04 Febbraio 2011
“E’ il momento di accantonare l’arroganza e l’inconcludenza di questi mesi e di mettere in atto quel che gli abruzzesi chiedono alle istituzioni: unire le forze, esercitare un’azione costante in quei luoghi dove si decide il futuro della regione e cioè il parlamento, il governo, l’Europa, trovare so
13 Gennaio 2011
Ieri in 300 al ristorante Remo, il sostegno dei massimi esponenti del Pd.
11 Gennaio 2011
"Il governo deve impegnarsi per lo sviluppo della Macroregione Adriatico-Ionico perchè interessa tutta la parte orientale del nostro Paese. Una straordinaria opportunità per stare a testa alta in Europa, per esercitare una leadership sugli altri Paesi dell’area".
22 Dicembre 2011
I pesanti tagli al sistema ferroviario abruzzese e il rischio isolamento della regione in seguito alle scelte strategiche sui collegamenti europei arrivano in parlamento.
13 Dicembre 2011
Questo il tema dell'incontro/dibattito pubblico organizzato dal Circolo del Partito Democratico di San Giovanni Teatino.
12 Dicembre 2011
“Dai margini del regno al Centro dell’Italia. A 150 anni del regio decreto per la linea ferroviaria di Pescara quali infrastrutture per il suo ruolo di città relazionale, adriatica, europea”
06 Dicembre 2011
Si terrà domani, mercoledì 7 dicembre, la cena di autofinanziamento del Circolo Pd Pescara Portanuova.
26 Novembre 2011
“Dalle parole ai fatti”: il rilancio economico della Val Pescara a partire dal Polo industriale di Bussi sul Tirino. E’ questo il tema dell’incontro pubblico organizzato dal coordinamento cittadino del Partito Democratico venerdì 25 novembre presso la Sala consigliare del Comune di Bussi sul Tirino.
Domenica 27 novembre dalle ore 10 alle ore 18 presso l’Hotel Mare Blu di viale Alcione, si svolgerà il Congresso cittadino del Partito Democratico di Francavilla al Mare per l’elezione del nuovo Segretario e del Coordinamento.
21 Novembre 2011
“Ricordo con molto affetto e stima Guido Di Mauro. Un medico, un amministratore pubblico, un deputato e dirigente politico di straordinaria intelligenza e capacità”.
17 Novembre 2011
Il senatore Pd: “Accorpamento infrastrutture e sviluppo, occasione da non perdere per l’Abruzzo ma si cambi strategia”.
Il 23 novembre a Sulmona l’appuntamento con il responsabile economico Stefano Fassina.
13 Novembre 2011
“Dalle parole ai fatti”: il rilancio economico della Val Pescara a partire dal Polo industriale di Bussi sul Tirino.
10 Novembre 2011
“Abbiamo votato a favore dell’emendamento del Governo che riduce al 40 per cento le tasse arretrate dei contribuenti del cratere per senso di responsabilità, e perché da due anni insistiamo con decine di emendamenti per il riconoscimento del diritto degli abruzzesi ad essere trattati come gli altri
07 Novembre 2011
Oltre 3 mila gli abruzzesi a Roma per la manifestazione nazionale indetta dal Partito Democratico in piazza San Giovanni, conclusa da Pier Luigi Bersani con la partecipazione dei leader internazionali dei movimenti progressisti e di numerosi artisti ed esponenti del mondo della cultura.
30 Ottobre 2011
Le iniziative messe in campo dai gruppi PD in Consiglio regionale e al Senato della Repubblica.
17 Ottobre 2011
“Non ci sono più scuse: è il momento di cambiare”.
08 Ottobre 2011
“Se il parco della Costa Teatina non è stato ancora istituito e se la Regione sarà commissariata, la responsabilità è da ricondurre esclusivamente a Febbo e Chiodi.
26 Settembre 2011
La srategia della Macroregione - Incontro/dibattito – sabato 1 ottobre ore 9,30 “Sala D’Ascanio” (3°piano) – Palazzo del Consiglio regionale d’Abruzzo – Piazza Unione – Pescara.
“Bisogna andare oltre Berlusconi e il berlusconismo, costruire una nuova Italia e dare risposte forti alla nostra gente, questa gente che affolla le feste del Pd perché siamo l’unico vero partito organizzato in tutta Italia e il perno dell’alternativa”.
08 Settembre 2011
“La vostra irresponsabilità non ha consentito di fare ciò che serviva al nostro Paese e di ciò ne risponderete”. Lo ha affermato intervenendo nell’Aula di Palazzo Madama il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini, componente della commissione Bilancio.
07 Settembre 2011
“Il testo del Maxiemendamento presentato oggi al Senato, rappresenta la quinta versione della manovra di bilancio necessaria per garantire il pareggio prima previsto per il 2014, poi anticipato al 2013″.
04 Settembre 2011
“Dopo la manifestazione dei sindaci dei borghi italiani il governo aveva assunto l’impegno a stralciare il pasticciato intervento normativo sui piccoli Comuni.
28 Agosto 2011
Il senatore Pd: “Si tocca carne viva delle comunità, tagliare i Fas vuol dire rinunciare allo sviluppo”
23 Agosto 2011
Le critiche alla manovra e la sintesi delle proposte alternative nel decalogo PD.
09 Agosto 2011
Il senatore abruzzese: “Il piano dell’Abruzzo bocciato tre volte, la nostra regione è l’unica esclusa”.
03 Agosto 2011
“Nell’elenco delle opere strategiche deliberate oggi dal Cipe l’Abruzzo è del tutto assente. È un fatto estremamente grave, che rischia di peggiorare le prospettive economiche e occupazionali della nostra regione”.
02 Agosto 2011
Venerdì 5 agosto alle ore 18.30, presso il Bar Fil, in piazza Santa Maria Maggiore, il Partito Democratico di Guardiagrele, con il contributo del Sen.Giovanni Legnini (Relatore di minoranza sulla manovra) , incontra i cittadini sul tema: Manovra 2011 – Crisi Politica e Finanziaria.
28 Luglio 2011
Parte la “Rete per il Parco”, ci saranno l’assessore regionale Giuliante e il senatore Legnini.
Il senatore Pd: “Pronti a fare il massimo in parlamento, ma il centrodestra dia risposte”.
26 Luglio 2011
Rete per il Parco dei trabocchi – LAVORIAMO INSIEME AL FUTURO CONVEGNO DIBATTITO Parco e territorio, la strada dello sviluppo VENERDI 29 LUGLIO Baia verde – Fossacesia (CH) Lungomare sud Ore 19,00 e-mail: reteparcotrabocchi@gmail.com
23 Luglio 2011
Lunedì 25 luglio alle ore 18.30, in piazza G.Vico, il Partito Democratico di Chieti, con il contributo del Sen.Giovanni Legnini (Relatore di minoranza sulla manovra) , incontra i cittadini sul tema: Manovra 2011 – Crisi Politica e Finanziaria L’alternativa nelle proposte del Partito Democratico: l’I
19 Luglio 2011
Roma, 19 luglio – “Remo Gaspari é stato un grande abruzzese, protagonista di primo piano della fase storica di maggiore crescita economica della nostra regione”.
15 Luglio 2011
L’Aquila 2009-2011 La verità del buco nero
Manovra finanziaria 2011: crisi politica e finanziaria.
14 Luglio 2011
Roma, 14 luglio – “Questa Manovra non ci piace e temiamo, sperando di sbagliarci, che non sarà sufficiente e che il cammino da qui al 2014 sia ancora lungo e fangoso. Ci siamo battuti per migliorarla e continueremo a farlo, ma ce lo avete impedito”.
29 Giugno 2011
Il senatore Pd: “Dovevano solo inaugurare ma fanno pasticci. A questo punto è meglio che stiano fermi”.
“Maggioranza e governo, con un emendamento al ddl sulla semplificazione della pubblica amministrazione, hanno tentato di introdurre una delega al governo per intervenire con decreto legislativo, o addirittura con atto regolamentare, sui codici civile, penale, di procedura civile e penale”.
11 Giugno 2011
Il referendum è la forma più alta di partecipazione democratica prevista dalla Costituzione. Il cittadino non attribuisce una delega ma decide direttamente sui temi oggetto dei quesiti.
Il senatore Pd: “Con la manovra finanziaria noi siamo pronti a riproporre la sclassificazione dell’Asse”
03 Giugno 2011
Pescara, 3 giugno – “La situazione cui sono costretti i pazienti e i familiari dell’ex Villa Pini di Ripa Teatina e’ gravissima.
02 Giugno 2011
“L’odissea dei lavoratori e dei pazienti dei centri di riabilitazione San.Stef.Ar non può ripetersi.
“Il Porto di Pescara è già inagibile nei fatti: bisogna assolutamente riconoscerlo anche giuridicamente, non solo per salvaguardare l’incolumità degli operatori ma anche per consentire un più rapido intervento di ripristino della normalità, con una consistente accelerazione delle procedure ed il con
31 Maggio 2011
“Le dichiarazioni vittoriose di Chiodi sono incredibili. Il centrosinistra vince in 9 dei 12 Comuni con più di 5 mila abitanti e nella maggioranza dei centri minori d’Abruzzo, con risultati che fino a qualche mese fa erano impensabili.
22 Maggio 2011
I 4 si al referendum del 12 e 13 giugno.
21 Maggio 2011
I circoli PD e GD di Cepagatti organizzano un incontro pubblico incentrato sulle tematiche referendarie, la situazione politica regionale e nazionale, anche alla luce delle ultime elezioni amministrative.
17 Maggio 2011
Roma, 17 maggio - “E’ stata premiata la linea di rinnovamento, cambiamento ed unità portata avanti dal Pd negli ultimi tre anni grazie al suo nuovo gruppo dirigente, con il segretario Silvio Paolucci in testa, e all’apporto di molte donne e uomini di esperienza”.
06 Maggio 2011
Il senatore abruzzese esprime la dichiarazione di voto in Aula a nome del Partito Democratico.
06 Aprile 2011
Il Ministro degli Esteri: “Massima attenzione”. Legnini aveva presentato interrogazione urgente.
27 Aprile 2011
Depositata una interrogazione urgente: “Necessario intervento Farnesina”
21 Aprile 2011
Impegno alla ricollocazione del maggior numero di lavoratori presso gli stabilimenti Fater e Fameccanica e valutazione dell’interesse di altre aziende nell’acquisizione del centro.
Legnini (Pd): “Bocciati anche 5 milioni per le istituzioni culturali dell’Aquila”.
14 Aprile 2011
IL CIRCOLO PD di GESSOPALENA organizza SABATO 16 APRILE ORE 18.00 presso il ristirane “La Cascina Di MONT’ALTO” C.da San Sebastiano GESSOPALENA (Ch) INCONTRO-DIBATTITO sul tema: “FEDERALISMO MUNICIPALE: Novità, opportunità e/o criticità della riforma per i Comuni”
I senatori Pd: “Oggi conclusa discussione del decreto in Senato: nasconde l’inganno per i precari. Bocciate nostre proposte”
07 Aprile 2011
Con il sindaco Chella presenti Marini, Legnini, D’Incecco, Sclocco, Castricone e De Dominicis.
Il senatore Pd: “Dichiarazione di Chiodi sconcertanti: ha poteri commissariali e dà colpa ad altri”.
05 Aprile 2011
50 milioni di euro per la bonifica del sito industriale di Bussi: un’occasione di rilancio per economia e occupazione in Abruzzo.
30 Marzo 2011
Il senatore Pd: “Alitalia spieghi dov’è il risparmio nell’affidare i lavori alla società del candidato sindaco Pdl a Napoli o mi rivolgerò al governo”.
29 Marzo 2011
Asse attrezzato, il Pd torna a mobilitarsi e lo fa a Spoltore. Giovedì 31 marzo alle ore 18 presso la palestra della Scuola Elementare di Santa Teresa si terrà infatti una specifica iniziativa politica, organizzata da Francesco Verzella Presidente dell’Associazione culturale One World.
28 Marzo 2011
Pescara, 28 marzo – «La vertenza Airone Technic non nasce per una crisi industriale o finanziaria dell’azienda, ma per una scelta gestionale di spostare la sede in un’altra regione: per questo motivo è una vertenza che si può risolvere positivamente per il futuro dei lavoratori.
24 Marzo 2011
Pescara, 24 marzo – Il Partito democratico porta in parlamento la situazione del post-alluvione in provincia di Teramo.
20 Marzo 2011
Vasto, 20 marzo – «Grazie a 4.861 vastesi, oggi il Partito democratico ha vissuto una delle sue giornate più entusiasmanti. Il Pd si prepara alla sfida delle comunali coeso, con una grande forza e una importante capacità di mobilitazione.
12 Marzo 2011
Il progetto presentato stamattina al Museo delle Genti d’Abruzzo da Paolucci, Castricone e Casciano.
Pescara, 12 marzo 2011 – La seconda giornata dell’iniziativa “Di nuovo Pescara” organizzata dall’Unione Comunale del PD si è chiusa questa mattina con un’ampia e partecipata discussione sul tema dell’area metropolitana Chieti – Pescara e sulle strategie di sviluppo della città.
“Contatterò immediatamente il Ministro Paolo Romani” Il senatore Legnini, il segretario regionale del Partito Democratico Silvio Paolucci e quello cittadino Stefano Casciano hanno accolto oggi pomeriggio il responsabile dello sviluppo industriale della direzione nazionale del PD Onorevole Matteo
10 Marzo 2011
Il senatore Pd: «La Regione è la grande assente di questa vertenza degli abruzzesi»
Appuntamento alle 16.30 in Regione a piazza Unione. Ci saranno anche Legnini, D’Alessandro, Paolucci e Casciano.
“Riteniamo che il centro di ricerca della Procter & Gamble S.p.a presente a Sambuceto, in provincia di Chieti, grazie anche ai suoi ricercatori di altissima professionalità, rappresenti un’eccellenza per tutto l’Abruzzo, e va tutelata, non smantellata”.
01 Marzo 2011
L’Associazione “La tela sei Sindaci” entra subito nel merito delle linee guida che ne hanno ispirato la nascita attraverso le tematiche proposte per l’incontro : Progetto Comuni.
28 Febbraio 2011
Pescara, 28 febbraio – «La battaglia per le concessioni balneari si può vincere, ma è il momento di dire da che parte si sta. Basta con gli atteggiamenti ambigui di troppi personaggi politici».
18 Febbraio 2011
Pescara, 17 febbraio – Il Segretario regionale del Pd Silvio Paolucci ha provveduto a nominare il commissario del Pd di Vasto nella persona di Camillo Di Giuseppe, segretario provinciale del Pd, affiancato da due vicecommissari, nelle persone di Camillo D’Alessandro, capogruppo Pd alla Regione, e d
16 Febbraio 2011
Roma, 16 febbraio – Parco della Costa Teatina, disinquinamento della discarica di Bussi e misure per L’Aquila e il cratere. Sono i principali risultati contenuti per l’Abruzzo nel decreto Milleproroghe, approvato oggi in Senato in via definitiva.
11 Febbraio 2011
Roma, 11 febbraio – «I colleghi Di Stefano e Piccone hanno la coda di paglia. Mi accusano di sciacallaggio soltanto perché ho informato i cittadini abruzzesi di una verità riscontrabile, ovvero: noi ci siamo battuti contro il pedaggio sull’asse attrezzato, loro no».
Roma, 11 febbraio – «Sul post-terremoto abbiamo ottenuto risultati parziali ma importanti».
10 Febbraio 2011
Respinto oggi l’emendamento Pd che puntava ad escludere le strade per pendolari. Roma, 10 febbraio - Dal primo maggio scatta il pedaggio sull’Asse attrezzato.
Approvato l’emendamento Legnini: entro il 30 settembre l’istituzione, altrimenti arriverà il commissario.
09 Febbraio 2011
Approvato l’emendamento Legnini: entro il 30 settembre l’istituzione, altrimenti arriverà il commissario. Roma, 9 febbraio – Dopo dieci anni di tira e molla, arriva una data ufficiale per il Parco della Costa Teatina: il 30 settembre 2011.
03 Febbraio 2011
Il senatore Pd: «Ormai caos totale, Chiodi e Venturoni si fermino. Baraldi faccia il suo lavoro e non politica». Ascoltati nella commissione Marino sul servizio sanitario nazionale, Chiodi e Baraldi hanno lamentato un “sistema totalmente illegale, iniquo, ingiusto, corrotto, fatto di collusioni”.
«Il governo ha fornito una risposta tardiva e deludente, con la quale sostanzialmente continua ad ignorare il diritto alla salute dei cittadini coinvolti e ad alimentare il rimpallo di responsabilità tra Governo, Regione e Comuni sulla nuova localizzazione».
27 Gennaio 2011
Il senatore abruzzese primo firmatario del testo che cambia le regole nei condomini. Passa per l’Abruzzo la riforma nazionale sui condomini, approvata oggi in Senato.
23 Gennaio 2011
«Quella che si sta vivendo nella sanità’ abruzzese è una situazione grave, che peggiora decisamente il servizio ai cittadini, aggrava le condizioni di lavoro degli operatori e mette a rischio la possibilità’ di conseguire l’equilibrio finanziario.
21 Gennaio 2011
“La Procter&Gamble ha 2 centri di ricerca in Europa: uno in Germania e l’altro, appunto, in Abruzzo. Aver scelto di chiudere il centro abruzzese evidenzia cio’ che da tempo denunciamo: l’Italia non investe nella ricerca e nell’innovazione.
10 Gennaio 2011
Pescara, 10 gennaio – «In questi anni il Comune di Vasto, di cui Giuseppe Forte è fra i rappresentanti pià’¹ autorevoli, è stato l’unico baluardo contro i tentativi di intorbidire la vita della comunità’ vastese.
03 Gennaio 2011
Il senatore Pd: “Ogni semestre lo stesso problema, solo la drammatica manifestazione di luglio riuscà’¬ a cambiare la norma. Ora perà’² Chiodi e il governo Berlusconi ascoltino la società’ , le imprese, i sindacati, l’opposizione”