27 Aprile 2017


Incontro tra il Comitato di Presidenza del CSM e la nuova Giunta dell'ANM

Il Comitato di Presidenza del CSM ha ricevuto oggi, a Palazzo dei Marescialli, la nuova Giunta dell'Associazione Nazionale Magistrati, eletta il 1 aprile scorso, guidata dal Presidente Eugenio Albamonte.

Al primo incontro istituzionale tra il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini, il Primo Presidente Giovanni Canzio e il Procuratore Generale della Corte di Cassazione Pasquale Ciccolo con la Giunta dell'ANM sono state affrontate le principali tematiche all'ordine del giorno del dibattito sulla giustizia: le riforme del legislatore in ambito penale, il tema molto sentito della scarsità risorse per il buon funzionamento del servizio giustizia, i criteri di nomina dei Dirigenti degli Uffici, le valutazioni di professionalità, gli indirizzi e i tempi della giustizia disciplinare sui magistrati e il rapporto tra politica e magistratura.

Il Presidente Canzio e il Procuratore Ciccolo hanno invitato la Giunta esecutiva dell'ANM a partecipare ad occasioni di confronto presso la Corte di Cassazione sia in materia di procedimenti disciplinari, sia sulla giurisdizione di legittimità. La Giunta ha aderito agli inviti apprezzando la disponibilità e l'interessamento manifestati dal Comitato.

Al termine dell'incontro, il Vice Presidente Legnini, ha condiviso l'opportunità, con il Presidente Albamonte, di intensificare il  confronto tra ANM e CSM, per rendere costante lo scambio di punti di vista sulle molteplici iniziative di riforma sviluppate dal Consiglio.