02 Luglio 2012


STATI GENERALI MEZZOGIORNO D’EUROPA, LEGNINI FRA I “SELEZIONATORI” DELLE IDEE PIU’ INNOVATIVE

Raccogliere le idee “dal basso” e portarle all’attenzione del governo nazionale. In altre parole, colmare la distanza fra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. Partono dal web ma vanno ben oltre la Rete gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, promossi dalla Fondazione ItaliaCamp – presieduta dal direttore generale della Luiss Pierluigi Celli – e che si sono avuti sabato, 30 giugno, a Catanzaro alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

Le nuove generazioni di ognuna delle sette regioni del Sud hanno presentato le proprie idee in sei campi d’azione, dall’economia all’ambiente, dal lavoro alla cultura, dalla scienza alla pubblica amministrazione: una giuria ristretta ha selezionato le migliori e le porterà all’attenzione del governo.

E a far parte del team di selezionatori è stato chiamato il senatore abruzzese del Partito Democratico Giovanni Legnini, che ha partecipato agli Stati Generali.

«L’Abruzzo e l’Italia possono ripartire solo liberando le tante energie che per troppi anni sono state represse – spiega il senatore abruzzese – e ItaliaCamp ha il merito non solo di aver messo assieme molti protagonisti della vita economica e istituzionale del Paese, ma di aver scelto una strada innovativa per “raccogliere” queste idee: il web, i barcamp, il confronto libero e aperto.

Per i rappresentanti istituzionali questa è già di per sé una sfida: per me è un onore essere stato chiamato ad esprimere un giudizio sulle idee, ma è anche un impegno per far sì che le migliori di queste ipotesi di lavoro possano aiutare l’Italia e l’Abruzzo ad uscire dal lungo sonno ed incamminarsi sulla strada giusta». Per l’Abruzzo sono state presentate idee centrate su turismo innovativo, ambiente, attività produttive, università e ricerca.