18 Giugno 2013


Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: le deleghe

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta mi ha nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio affidandomi deleghe in diversi settori: Attuazione del programma di Governo; Editoria e informazione; Sport, Pari opportunità e Politiche Giovanili. Qui puoi vedere nel dettaglio le materie incluse nelle deleghe. Attuazione del Programma di Governo ed Editoria

Delega ad esercitare le funzioni di monitoraggio, verifica e valutazione, nonché ogni altra funzione attribuita al Presidente del Consiglio dei Ministri in relazione all’attuazione ed all’aggiornamento del programma di Governo in raccordo con il Ministro per i rapporti con il Parlamento. Tra le altre funzioni ci sono: l’analisi del Programma di Governo, l’impulso e il coordinamento delle attività necessarie per l’attuazione, il monitoraggio e la verifica dell’attuazione, sia in via legislativa che amministrativa, l’informazione e la promozione delle attività e delle iniziative del Governo. Editoria: Delega relativa al coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale, alla promozione delle politiche di sostegno all'editoria ed ai prodotti editoriali, e al coordinamento delle attività volte alla tutela del diritto d’autore. Tra le materie incluse nella delega ci sono: attività di comunicazione istituzionale; pubblicità e documentazione istituzionale, informazione, anche attraverso la stipula di convenzioni con le agenzie di stampa ed informazione e con il concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo; comunicazione diretta al pubblico sulle attività della Presidenza e del Governo; promozione delle politiche di sostegno all’editoria; attività relative alla concessione alle imprese editoriali dei contributi diretti e di quelli indiretti; funzioni attribuiti alla Presidenza in materia di diritto d’autore e di contrasto alla pirateria digitale e multimediale. Sport, Pari Opportunità e Politiche Giovanili

Con riferimento all’attività Parlamentare mi vengono attribuite le deleghe in materia di pari opportunità, sport e politiche giovanili e dunque la delega nelle materie concernenti:

  1. La promozione  dei diritti della persona, delle pari opportunità e della parità di trattamento, la prevenzione e la rimozione di ogni causa di discriminazione.
  2. Le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento di tutte le iniziative in materia di sport.
  3. Le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento in materia di politiche giovanili, compresi gli ambiti economico, fiscale, del lavoro, dello sviluppo umano e sociale, dell’educazione, dell’istruzione e della cultura, anche in collegamento con i programmi dell’Unione Europea.