08 Agosto 2014


Roma Capitale: “Via libera al piano di riequilibrio"

Il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini, al termine del tavolo interistituzionale insediato a Palazzo Chigi: “Un passo fondamentale per il definitivo risanamento finanziario della capitale”Sarà attivata una struttura tecnica di monitoraggio per accompagnare l’attuazione delle misure”

Il tavolo interistituzionale, insediato a Palazzo Chigi, ha dato il via libera al piano di riequilibrio del Comune di Roma presentato lo scorso 4 luglio. “Il ministero dell’Economia – dichiara il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini - ha espresso il suo parere favorevole alle misure contenute nel documento, che sono state ritenute idonee per il conseguimento del pareggio strutturale di bilancio entro il triennio”. Il piano, aggiunge il sottosegretario, “prevede una riduzione della spesa corrente per una somma molto rilevante, circa 440 milioni di euro nel triennio, a cui sono connesse sia le misure per il riconoscimento degli extracosti sostenuti dalla città per le funzioni di Roma capitale (seguendo la procedura di quantificazione dei costi da parte del Copaf ), che la definizione dell’importo della quota di trasferimento dalla Regione Lazio per il trasporto pubblico locale”. Tutte le procedure, “unitamente alla negoziazione della quota di patto di stabilità per il 2014, saranno verificate nuovamente dal tavolo interistituzionale entro il 20 settembre prossimo. Nel frattempo il piano può iniziare ad avere attuazione”.

“Si tratta di un passaggio molto importante in attuazione della legge speciale su Roma capitale – conclude Legnini – cui seguirà l’approvazione del piano con Dpcm e la verifica degli ulteriori passaggi che erano e sono logicamente successivi all’accertamento della validità e dell’efficacia del piano stesso. Attiveremo anche una struttura tecnica di monitoraggio che opererà in seno al tavolo interistituzionale per accompagnare l’attuazione del piano di rientro al fine di centrare l’obiettivo del definitivo risanamento finanziario della capitale”.