14 Febbraio 2018


Ricordo del magistrato Rocco Palamara, Direttore dell’Ufficio estradizione del Ministero della Giustizia

L’inviato del Corriere della Sera Giovanni Bianconi ha moderato il workshop - CSM - 13 Febbraio 2018

Il Vice Presidente ha preso parte al Worshop organizzato al Ministero dell’Interno per la commemorazione del magistrato Rocco Palamara, Direttore dell’Ufficio Estradizione del Ministero della Giustizia scomparso prematuramente l’11 febbraio 1988 mentre stava per prendere la parola al Summit del comitato istituito tra Italia e Stati Uniti per la repressione del terrorismo, della droga e della criminalità organizzata.

“Nella sua attività al Ministero della Giustizia – ha sottolineato nel corso della cerimonia il Consigliere del CSM Luca Palamara, ricordando la figura paterna -  ha seguito direttamente tutte le fasi dei negoziati dei più importanti trattati di estradizione stipulati dall’Italia. La sua attività non si è limitata agli aspetti diplomatici e normativi, ma si è sviluppata anche in attività dirette ad assicurare alla Giustizia italiana personaggi del calibro di Licio Gelli, Michele Sindona, Francesco Pazienza, Lorenzo Bozano. Durante gli anni tragici del terrorismo è stato autore delle più importanti estradizioni”.

Il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini ne ha ricordato “il percorso professionale evidenziando il valore straordinario delle attività promosse e degli accordi conclusi negli anni ’80 con numerosi Paesi con riguardo alla cooperazione giudiziaria internazionale, in materia penale. Le iniziative avviate in quegli anni, ha sottolineato Legnini, costituiscono il lascito più importante del dott. Palamara e il frutto di una visione finalmente lungimirante sugli strumenti di cooperazione ed assistenza giudiziaria sovranazionale sui quali molto è stato prodotto in questi anni in sede nazionale ed europea ed anche da parte del CSM”.

Sono intervenuti alla cerimonia per ricordare Palamara nel 30° anno dalla sua scomparsa il Ministro dell’Interno Marco Ministro, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Procuratore generale della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio, il “magistrato di collegamento” del Dipartimento di Giustizia dell’Ambasciata Usa Cristina Posa, il Prefetto Carlo Mosca, il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il Presidente del Tribunale di Roma Francesco Monastero, il Procuratore Generale della Corte d’Appello di Roma, Giovanni Salvi,  il presidente della Corte d’appello di Roma Luciano Panzani , oltre a diversi Componenti del CSM.