10 Gennaio 2012


MACROREGIONE ADRIATICA, ORE DECISIVE. DOMANI IN SENATO LA MOZIONE LEGNINI

Oggi l’incontro con il presidente delle Marche Spacca. Il senatore abruzzese: “Enorme rilievo per Pmi, infrastrutture, energie, ambiente e turismo”.

"L'Italia sia in prima fila per la promozione e la creazione della macroregione adriatico-ionica, un grande progetto geopolitico, economico e culturale". Lo ha detto il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini introducendo l'incontro promosso da gruppo del Pd, al quale hanno partecipato anche senatori dell'Idv, di Fli e del gruppo misto, con il presidente della Regione Marche Gianmario Spacca in previsione della mozione a sua firma che domani verrà discussa nell'aula di Palazzo Madama.

"La macroregione adriatico-ionico - ha spiegato Spacca - è un'iniziativa voluta innanzitutto dalle comunità locali e che l'Unione europea ha finalmente formalizzato. Agli occhi dell'Europa è importante in quanto rappresenta il primo passo di una nuova strategia mediterranea ed è il futuro della rete strutturale del fronte sud dell'Europa".

"E' un piano d'azione - ha aggiunto Legnini - di enorme rilievo per le piccole imprese, per la rete infrastrutturale, per la politica energetica, per l'ambiente e per il turismo. Realizzare un comune pensare ed agire tra tutti i Paesi che affacciano su questo importante bacino del Mediterraneo è una grande opera che le popolazioni e la politica devono al più presto saper porre in essere".

Link al testo della mozione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=16&id=619839