08 Agosto 2013


L’accordo sull’editoria su La Stampa

Editoria: Legnini “Apriremo ai giovani le porte dei giornali” Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: eliminiamo i vincoli di legge superati.

di Antonio Pitoni su "La Stampa".
L’intesa alla fine è arrivata. Su una piattaforma condivisa di misure per arginare la crisi dell’editoria e rimettere in moto la ripresa. Un decalogo che va dal rifinanziamento del credito agevolato alle imprese al sostegno alle start up, dalla promozione dell’offerta legale online a quella delle intese tra editori e motori di ricerca per individuare forme di pagamento delle news accessibili in rete.

E che, come fa notare il sottosegretario alla presidente del Consiglio con delega all’Editoria, Giovanni Legnini, è figlio dell’accordo (raggiunto martedì) tra il governo e l’intera filiera del settore.

Insomma, un’intesa all’insegna della piena condivisione?  
«Certo, perché per la prima volta tutte le parti coinvolte si riconoscono in una piattaforma condivisa sulla quale innestare i prossimi interventi normativi. E quando dico tutte le parti, mi riferisco non solo agli editori, ma ai giornalisti, ai poligrafici, ai distributori e agli edicolanti. Una condivisione si è estesa anche al Parlamento...

Leggi tutto l'articolo sul sito de La Stampa