04 Agosto 2013


Grande Guerra, oggi ho presentato il programma del Comitato

Oggi ho partecipato all’annuale cerimonia di Cima Grappa in qualità di Presidente del Comitato per il centenario della Grande Guerra, istituito con Decreto del Presidente del Consiglio lo scorso 6 giugno.

Nel commemorare gli oltre 20.000 caduti, italiani e stranieri, sepolti nel maestoso Sacrario Militare, ho avuto la possibilità di illustrare, per la prima volta pubblicamente, le linee del programma del Comitato.

Con la celebrazione del centenario che ci apprestiamo ad avviare sin dal 2014 – in un voluto allineamento con gli altri paesi allora coinvolti - il Governo intende rafforzare un percorso di memoria comune, restaurando i siti storici che sono stati teatri del conflitto, e creando un 'Memoriale della Grande Guerra' inteso come approfondimento di quella 'Rete della Memoria' già avviata con le celebrazioni del 150°.

L’impegno a preservare il ricordo dei soldati e dei cittadini che hanno perso la vita combattendo a difesa della Patria, e di quel momento storico di fondamentale importanza nel processo di costruzione dell’identità nazionale ed europea, è stato più volte richiamato dal Presidente della Repubblica. Le celebrazioni del centenario, il cui programma sarà definito insieme con il Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, presieduto da Giuliano Amato, andranno svolte coinvolgendo attivamente i giovani, in modo tale che possano trasmettere la memoria alle generazioni future.