04 Dicembre 2013


Editoria, italia e Cina verso cooperazione tra media

Secondo incontro tra il Dipartimento per l’Editoria del Governo italiano con i dirigenti dei media cinesi, in collaborazione con CinItalia - China Radio International – Gb Times. Dopo sei mesi di proficuo dialogo, con l’appuntamento di oggi abbiamo voluto definire i passi da compiere per realizzare un progetto di cooperazione tra i media italiani e quelli cinesi. L’idea è quella di promuovere il pluralismo dell’informazione e rafforzare gli scambi tra i due Paesi. Un progetto internazionale che ha l’ambizione di aggiungere ai rapporti di collaborazione già esistenti una più stretta relazione nel campo dell’Editoria.

Il crescente flusso di lavoratori, turisti e imprese tra l’Italia e la Cina ci impone di guardare oltre i confini territoriali e di rafforzare le relazioni con partner istituzionali di profilo globale. E’ un impegno importante per approfondire la conoscenza tra i rispettivi sistemi di comunicazione e di informazione, ma anche per favorire la mobilità culturale tra realtà diverse e promuovere il nostro Paese all’Estero.

 Nell’occasione ho espresso il più sentito cordoglio per i sette operai cinesi morti carbonizzati due giorni fa in una fabbrica-dormitorio a Prato. Si tratta di una tragedia che deve servire da monito affinché i lavoratori cinesi possano vivere e operare in Italia in piena sicurezza e libertà.

Parole chiave: cina, italia cina, cooperazione, informazione