27 Luglio 2013


Economia e Province, accelera il programma di Governo

Con la giornata di ieri il programma del governo Letta ha registrato una forte accelerazione. La Camera ha dato il via libera alla legge di conversione del cosiddetto decreto Del Fare che contiene numerose disposizioni utili per la ripresa dell’economia, e il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sullo svuotamento dei poteri delle Province che così vengono trasformate in enti di secondo grado, in attesa della loro totale abolizione per via costituzionale.

Il dl del Fare, che ora passa all’esame del Senato, prevede un nutrito pacchetto di misure, tra le quali il finanziamento dei piccoli cantieri, interventi di edilizia scolastica, un piano a favore dei piccoli comuni, rafforzamento del fondo di garanzia per l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, nuovi incentivi per l’acquisto di impianti e macchinari e misure per velocizzare la giustizia civile.

Allo stesso tempo, con il ddl sul riordino delle autonomie locali, proposto dal ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, si consentirà un risparmio a regime di circa 1 miliardo di euro all'anno. Il ritmo dei provvedimenti è elevato, così come la loro utilità per alleviare la grave crisi che stiamo attraversando.