Decreto tabacchi: “Evitata la guerra dei prezzi, molto limitato l'impatto sui consumatori”
Il sottosegretario all'Economia soddisfatto per il via libera del Consiglio dei ministri al decreto delegato: “Abbiamo messo ordine sulla fiscalità del settore. Il nostro sistema è ora in linea con quello europeo”
“Una riforma importante che mette finalmente ordine nella fiscalità sui tabacchi e avvicina il nostro sistema a quello europeo”. Il sottosegretario all'Economia, Giovanni Legnini, esprime soddisfazione per il via libera che ieri il Consiglio dei ministri ha dato al decreto delegato sui tabacchi. Un provvedimento, aggiunge, “che evita la guerra dei prezzi, disciplina i nuovi prodotti come quello dei tabacchi da inalazione senza combustione ed elimina il contenzioso con le aziende produttrici di sigarette elettroniche”. Sarà anche molto limitato l'impatto che il riordino avrà sui consumatori, con ritocchi dai 10 ai 20 centesimi che spetterà alle aziende stabilire se trasferire o meno sui consumatori.
Adesso la parola passa alle Commissioni Finanza di Camera e Senato. “Siamo disponibili ad ascoltare tutte le osservazioni e i suggerimenti – conclude il sottosegretario – che arriveranno dall'esame parlamentare”.