16 Giugno 2014


Dal federalismo una spinta alla lotta contro l'evasione fiscale

La lotta all’evasione è un obiettivo prioritario del governo. Qui dobbiamo trovare le risorse per la crescita e lo sviluppo, per dare un’opportunità di lavoro ai tanti, troppi giovani che sono disoccupati. Per questo il convegno organizzato dalla Fondazione Icsa e dalla Guardia di Finanza a Palazzo Marini, e al quale ha partecipato il sottosegretario all'Economia, Giovanni Legnini, è stato particolarmente ricco di spunti e di riflessioni.

Il convegno ha affrontato il problema dell’evasione da un versante, per molti aspetti, inedito: quello del federalismo fiscale. 
"Il federalismo  - ha sottolineato il sottosegretario - è destinato ad avvicinare sempre più il fisco ai cittadini: le imposte pagate sono strettamente legate all'erogazione dei servizi e, quindi, aumenta la percezione del disvalore di comportamenti omissivi". 
Ma c’è anche un altro fronte sul quale è necessario impegnarsi: quello della transazioni on line. "E’ un settore dove circolano sempre più risorse che sfuggono alle maglie del fisco - ha aggiunto Legnini - Non ce lo possiamo permettere, soprattutto in un momento di crisi come questo, dove tutti siamo stati chiamati a dare un contributo forte per il risanamento. Lottare contro l’evasione significa non solo avere un fisco più equo e più giusto ma anche trovare le risorse che servono per dare un futuro ai nostri giovani.