29 Settembre 2016


CSM, missione in Argentina del Vice Presidente Legnini con consiglieri Morosini e Palamara

Rafforzare i rapporti tra Italia e Argentina, questo l’obiettivo della visita a Buenos Aires del Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini, insieme ai consiglieri Luca Palamara e Piergiorgio Morosini

Dopo aver siglato nel maggio scorso l’accordo di collaborazione con la magistratura argentina a Roma. Nel corso della visita istituzionale la delegazione consiliare ha incontrato il Ministro della Giustizia German Garavano presso l’Ambasciata d’Italia alla presenza dell’ambasciatore Teresa Castaldo, e in seguito si è recata in visita alla Corte Suprema di Giustizia, dal Presidente Riccardo Lorenzetti.

Al centro degli incontri la riforma del governo autonomo della magistratura, il rapporto tra toghe e politica e quello tra il potere giudiziario e gli altri Poteri, oggetto anche di un incontro con i Senatori argentini, promosso dal Consejo.

I temi trattati - con i Ministri della Giustizia Garavano e della Sicurezza, Patricia Bullrich – ha sottolineato il Vice Presidente Legnini - “riguardano la cooperazione nella lotta al crimine organizzato, in particolare narcotraffico e riciclaggio", emergenze molto sentite in Argentina.

La delegazione italiana è intervenuta alla conferenza sul "Crimine organizzato e crimine economico" presso la facoltà di Giurisprudenza della Città di Buenos Aires, nel corso della quale il Presidente del Consiglio argentino, Miguel Piedecasas, ha ricordato come "quello del CSM italiano rappresenti un modello molto importante, che ha segnato fin dalle fondamenta "la storia della magistratura di Buenos Aires”.

L'incontro è stato occasione per illustrare in modo dettagliato, sul fronte tecnico-giuridico e storico, le attività di contrasto dell'Italia contro i nuovi fronti del crimine e per sottolineare l'importanza della cooperazione sia internazionale sia italo - argentina. La trasferta si è conclusa con la visita al “Consejo de la Magistratura del Poder Judicial de la Nacion” dove il Vice Presidente Legnini e i Consiglieri Morosini e Palamara hanno presentato i punti cardine dell’autoriforma del CSM, evidenziando i punti di contatto tra Consiglio italiano e argentino e hanno offerto un sostegno concreto nelle attività di formazione dei magistrati.