19 Maggio 2015


Csm, Legnini: Troilo un grande italiano e padre morale per gli abruzzesi

Il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini, ha partecipato nel pomeriggio all'intitolazione del giardino di piazza della Libertà a Roma a Ettore Troilo, eroico comandante della gloriosa Brigata Maiella. Legnini è intervenuto anche alla presentazione del libro dedicato a Troilo e scritto dal figlio Carlo: “Ettore Troilo, Brigata Maiella e nascita della Repubblica”.

Il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini, ha partecipato nel pomeriggio all'intitolazione del giardino di piazza della Libertà a Roma a Ettore Troilo, eroico comandante della gloriosa Brigata Maiella, che contribuì a liberare l'Abruzzo, le Marche, l'Emilia arrivando fino ad Asiago.

"Ettore Troilo è un padre morale per gli abruzzesi e un grande protagonista della resistenza italiana; commemorarlo è per me motivo di grande onore e orgoglio. Figura chiave della Resistenza italiana, al quale non fu riservato il trattamento che meritava per essere stato uno dei migliori protagonisti della liberazione non solo abruzzese. Un uomo a cui tutti ci dovremmo ispirare”- queste le parole del vicepresidente Legnini in occasione dell'intitolazioneAllievo di Turati e Matteotti, di fede dichiaratamente repubblicana, Troilo finita la guerra fu prefetto di Milano fino al 1947, contribuendo a far rinascere la città dalle macerie materiali e morali della guerra.

Alla cerimonia promossa dal Comune di Roma sono intervenuti il Sindaco, Ignazio Marino, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, i familiari di Troilo, il vicesindaco di Roma nel 1976, Alberto Benzoni, il Presidente della Fondazione Brigata Maiella, Nicola Mattoscio ed alcuni patrioti maiellini oltre che tanti abruzzesi. Tra le presenze istituzionali anche l'ex Presidente del Senato Franco Marini, il deputato di Ncd, Fabrizio Cicchitto e il senatore del Pd, Luigi Zanda. 

La commemorazione di Ettore Troilo è proseguita ai Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, con la presentazione del libro scritto dal figlio Carlo, “Ettore Troilo, Brigata Maiella e nascita della Repubblica”. I relatori hanno sottolineato che con l’intitolazione del Giardino di Piazza della Libertà e con la presentazione del libro nella Capitale, anche Roma abbia assolto al suo debito di riconoscenza a una figura chiave della Resistenza troppo spesso celebrata solo in ambito regionale.

Per il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini, intervenuto anche alla presentazione “il libro rappresenta un contributo storico che fa finalmente emergere sul piano nazionale la Resistenza di Ettore Troilo, e la Resistenza abruzzese, molto più di quanto abbia fatto, fino ad oggi, la storiografia moderna. Un’opera importante che rende giustizia ai troppi mancati riconoscimenti posizionando l'eroismo di Troilo e della Brigata Maiella tra i più grandi contributi alla Resistenza italiana”.