01 Luglio 2015


CSM, Legnini a Ramallah: va avanti la cooperazione giudiziaria tra Italia e Palestina

In occasione della sua visita ufficiale a Ramallah il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini ha confermato l’impegno del CSM italiano a sostenere la Palestina nel percorso di costruzione di un sistema giudiziario ispirato ai principi di autonomia ed indipendenza della magistratura e di attuazione dei principi ordinamentali palestinesi. I dettagli della collaborazione tra CSM italiano e palestinese saranno definiti nel corso del prossimo incontro, che si terrà a Roma.

Si è conclusa ieri la visita ufficiale in Palestina del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, che ha incontrato a Ramallah, il Chief Justice del Consiglio palestinese, Ali Muhanna.

La missione, in occasione della riunione del Comitato ministeriale congiunto presieduto dai Ministri degli Esteri dei due Paesi, fa seguito al precedente incontro a Roma, del novembre 2014, nel quale il Vice Presidente Legnini aveva ricevuto a Palazzo dei Marescialli una delegazione palestinese, per proseguire e approfondire le attività di cooperazione giudiziaria tra i due CSM, già oggetto del Memorandum of Undestanding sottoscritto nel 2012.

Nel corso della visita il Chief Justice palestinese Muhanna, ha chiesto al CSM italiano di dare corso all’assistenza su diversi aspetti dell’organizzazione del sistema giudiziario palestinese, nonché della formazione dei magistratiIl Vice Presidente Legnini ha confermato “l’impegno del CSM italiano, già assunto nel 2012, a sostenere la Palestina nel difficile percorso di costruzione di un sistema giudiziario ispirato ai principi di autonomia ed indipendenza della magistratura e di piena attuazione dei principi ordinamentali palestinesi”.

All’esito dell’incontro si è stabilito di predisporre un articolato programma di cooperazione, che tenga conto delle attività già previste dal progetto ENPI, (finanziato con fondi europei) del quale il CSM italiano è partner. Tutti i dettagli della collaborazione tra CSM italiano e palestinese saranno definiti nel corso del prossimo incontro, che si terrà a Roma. Nel corso della visita il Chief Justice palestinese Muhanna, ha chiesto al CSM italiano di dare corso all’assistenza su diversi aspetti dell’organizzazione del sistema giudiziario palestinese, nonché della formazione dei magistrati.