03 Giugno 2014


Centro Addestramento dell'Aquila, Legnini: importante la presenza dell'Enel

Firmato ieri a L'Aquila dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dall'Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, un protocollo di intesa per la gestione delle emergenze sul sistema elettrico Enel, a livello nazionale. La firma ha avuto luogo presso il Centro di Addestramento Operativo di Enel Distribuzione, alla presenza del Sindaco della città dell'Aquila, Massimo Cialente, del Sottosegretario all'Economia con delega alla ricostruzione, Giovanni Legnini, del neopresidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e del direttore della divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Livio Gallo.

Firmato ieri a L'Aquila dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dall'Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, un protocollo di intesa per la gestione delle emergenze sul sistema elettrico Enel, a livello nazionale. La firma ha avuto luogo presso il Centro di Addestramento Operativo di Enel Distribuzione, alla presenza del Sindaco della città dell'Aquila, Massimo Cialente, del Sottosegretario all'Economia con delega alla ricostruzione, Giovanni Legnini, del neopresidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e del direttore della divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Livio Gallo. Sulla base delle positive esperienze di collaborazione, l'accordo, della durata di due anni, mira a rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione e definire piani di emergenza specifici per ogni tipo di rischio con impatto sul servizio elettrico. L'intesa, inoltre, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per definire le attività  nelle aree di comune interesse.

Si tratta di un accordo, ha spiegato il sottosegretario Legnini, che è tre volte significativo. “E’ importante che il neo amministratore dell’Enel abbia scelto proprio l’Abruzzo per la sua prima uscita ufficiale nel suo nuovo incarico. Altrettanto significativa è la presenza della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco che hanno avuto un ruolo che nessuno potrà dimenticare qui all’Aquila. Il nuovo centro – ha concluso Legnini – è anche importante per le occasioni di sviluppo, anche di lavoro, che potrebbe creare per i giovani in un settore di fondamentale importanza come quello della sicurezza e della prevenzione”.