18 Luglio 2012


Spending review - La parola ai territori: sabato 21 luglio incontro pubblico a Mosciano S. Angelo (Te)

In questi giorni è all'esame del parlamento il decreto sulla spending review varato dal governo Monti. Nel decreto sono previste una serie di profonde trasformazioni della attuale situzione istituzionale e sociale.

Si va dalla sanità, ai tribunali, all'accorpamento di province e comuni, a tagli nel settore pubblico.

Tutte riforme che andranno ad incidere in maniera forte su un panorama che si è sedimentato nel corso di decenni. Ben vengano i tagli alle sacche di inefficienza e una buona razionalizzazione della spesa pubblica, ma tutto questo è difficile possa essere fatto in maniera efficace evitando il confronto con le realtà che verranno trasformate dal decreto. So che non è più tempo per contrattazioni estenuanti e che i nostri conti pubblici e l'Europa chiedono rapidità nelle decisioni, ma perchè una riforma tanto profonda sia efficace e non sia percepita come calata dall'alto è necessario che i territori, i sindacati e le associazioni possano capire cosa avverrà e possano portare le loro proposte.

E' per questo che il Pd provinciale di Teramo ha organizzato un incontro pubblico, nel quale amministratori, forze politiche, sindacati ed associazioni possano portare la loro voce. L'incontro si svolgerà sabato 21 luglio, alle 10, presso la sala convegni di Sviluppo Italia, a Mosciano, di fronte l'azienda Amadori. Saranno presenti il senatore Giovanni Legnini e il deputato Tommaso Ginoble, oltre ai vertici provinciali del nostro partito.