03 Febbraio 2011


PESCARA. ANTENNE SAN SILVESTRO, IL CASO IN SENATO. LEGNINI (PD):

«Il governo ha fornito una risposta tardiva e deludente, con la quale sostanzialmente continua ad ignorare il diritto alla salute dei cittadini coinvolti e ad alimentare il rimpallo di responsabilità tra Governo, Regione e Comuni sulla nuova localizzazione».

Lo afferma il senatore del Partito Democratico Giovanni Legnini, dopo la risposta fornita dal governo – nella persona del sottosegretario Saglia – all’interrogazione firmata dallo stesso Legnini e dal senatore Alfonso Mascitelli sul problema delle antenne di San Silvestro a Pescara.

«Il Governo ha confermato che il Piano Nazionale delle frequenze, deliberato dall'Autorità il 15 giugno 2010, continua a contemplare il sito di San Silvestro» afferma Legnini, «ignorando così l'Ordinanza della Regione e l'orientamento a realizzare il sito su una piattaforma offshore. Si tratta di una posizione inaccettabile, così come quella della Regione che continua ad ignorare una propria Ordinanza e non ad assumere iniziativa risolutiva da troppo tempo attesa».

«Avevo chiesto al Governo – ricorda Legnini – di assumere una iniziativa decisa a fronte di comprovati gravissimi rischi alla salute dei cittadini di San Silvestro, nonché di conoscere quali iniziative intendeva assumere per garantire l'esecuzione dell'Ordinanza dell'allora Presidente Del Turco n. 1 del 24 giugno 2008 con la quale si disponeva la delocalizzazione di tutti gli impianti di Radio diffusione entro 180 giorni da San Silvestro ad altro sito. È chiaro ormai che sia il governo nazionale che la giunta regionale hanno abbandonato le richieste degli abitanti di San Silvestro: il Pd continuerà invece la sua battaglia per il diritto inalienabile dei cittadini alla salute ed alla serenità». Roma, 3 febbraio 2011