16 Febbraio 2011


MILLEPROROGHE, LEGNINI: «VIA LIBERA IN AULA A PARCO COSTA TEATINA, DISINQUINAMENTO BUSSI E MISURE PER L’AQUILA»

Roma, 16 febbraio – Parco della Costa Teatina, disinquinamento della discarica di Bussi e misure per L’Aquila e il cratere. Sono i principali risultati contenuti per l’Abruzzo nel decreto Milleproroghe, approvato oggi in Senato in via definitiva.

«Risultati conseguiti grazie alla nostra iniziativa politica e attività parlamentare» sottolinea il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini, «una conferma delle decisioni già assunte dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali la scorsa settimana. Esprimiamo soddisfazione per questi risultati: quando la politica promuove proposte chiare e condivise i risultati si conseguono».

Parco della Costa Teatina. «Il Parco – ricorda Legnini – dovrà essere istituito entro il 30 settembre 2011 mediante il concerto tra Ministero dell'Ambiente, Regione ed Enti locali interessati. In mancanza il Governo dovrà nominare un Commissario ad acta per provvedere in sostituzione. Le risorse stanziate sono di circa di 500.000 euro all'anno per la gestione».

Disinquinamento discarica dei veleni di Bussi. «Stanziati 50 milioni di euro in tre anni per ampliare il disinquinamento dell' enorme discarica dei veleni di Bussi. L'attività dovrà essere avviata a partire dal sito industriale al fine di consentirne la reindustrializzazione