20 Febbraio 2013


Legnini e Pezzopane incontrano vertici parchi: “Ambiente e green economy leve per nuovo sviluppo”

Le parole giuste per l'Abruzzo Ambiente e Parchi «In questi anni abbiamo assistito all’aumento del turismo verde e delle potenzialità dell’ambiente quale fattore di sviluppo, eppure mai come negli ultimi anni il governo e la Regione hanno abbandonato il sistema delle aree protette, riducendo o cancellando le risorse finanziarie e non promuovendo alcun progetto di sviluppo. A ciò si aggiungono la criticità nel rapporto tra gli organi tecnici dei parchi ed i territori ed il progressivo depauperamento delle aree interne e dei Comuni montani per effetto delle manovre finanziarie restrittive e della riduzione della quantità e qualità dei servizi pubblici. Noi, fra le priorità programmatiche nazionali e tra gli impegni assunti per l’Abruzzo, abbiamo indicato con convinzione la ferma volontà di valorizzare il sistema dei parchi e delle riserve abruzzesi quale volano per lo sviluppo futuro e per la creazione dei opportunità di lavoro per i giovani e per le popolazioni locali».

«In questi anni abbiamo assistito all’aumento del turismo verde e delle potenzialità dell’ambiente quale fattore di sviluppo, eppure mai come negli ultimi anni il governo e la Regione hanno abbandonato il sistema delle aree protette, riducendo o cancellando le risorse finanziarie e non promuovendo alcun progetto di sviluppo. A ciò si aggiungono la criticità nel rapporto tra gli organi tecnici dei parchi ed i territori ed il progressivo depauperamento delle aree interne e dei Comuni montani per effetto delle manovre finanziarie restrittive e della riduzione della quantità e qualità dei servizi pubblici. Noi, fra le priorità programmatiche nazionali e tra gli impegni assunti per l’Abruzzo, abbiamo indicato con convinzione la ferma volontà di valorizzare il sistema dei parchi e delle riserve abruzzesi quale volano per lo sviluppo futuro e per la creazione dei opportunità di lavoro per i giovani e per le popolazioni locali».

Lo hanno affermato i capilista del Pd alla Camera ed al Senato, Giovanni Legnini e Stefania Pezzopane, che questa mattina hanno incontrato i rappresentanti regionali delle aree protette a Sulmona, città crocevia del sistema dei parchi d’Abruzzo. «Occorre reagire: e bisogna farlo – hanno detto Legnini e Pezzopane – garantendo eguali diritti ai cittadini delle aree montane e finalmente promuovendo nel mondo il pregiatissimo sistema abruzzese, che presto si arricchirà di un altro parco nazionale, quello della Costa teatina, quale fattore identificativo della nostra regione e leva, insieme con l’agricoltura di qualità, l’agroalimentare, la green economy, di uno sviluppo sostenibile e finalizzato a creare buona occupazione».