01 Febbraio 2017


Il Vice Presidente Legnini a Torino per il congresso di Magistratura Indipendente

Il 3 e il 4 febbraio a Torino si svolgerà il congresso nazionale di Magistratura Indipendente con la partecipazione del Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e di diversi Consiglieri togati e laici.

Due giorni di confronti e dibattiti  tra politica, magistratura e avvocatura che si concluderanno con una tavola rotonda sulle “riforme della giustizia” al quale prenderà parte il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Il Vice Presidente, Giovanni Legnini aprirà la prima giornata, seguiranno gli interventi di diversi componenti del Consiglio Superiore della Magistratura tra cui: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Renato Balduzzi, Luca Forteleoni, Claudio Maria Galoppi, Antonio Leone, Pierantonio Zanettin.
Il congresso è articolato in quattro sessioni: nella prima si tratterà il processo telematico, l’organizzazione dell’ufficio e le tutele del magistrato. Nella seconda i profili delle responsabilità del magistrato e delle valutazioni delle professionalità. La terza sessione sarà dedicata alla disciplina generale del processo penale d’appello, mentre per l’ultima sessione è previsto un confronto sulle prospettive generali di riforma del sistema.