17 Febbraio 2017


Il Vice Presidente Legnini all’ incontro della VII Commissione con i Presidenti dei Tribunali: “Innovazioni vanno accompagnate da formazione”

L’organizzazione degli uffici giudiziari alla luce della nuova circolare del CSM, questo il tema della due giorni organizzata dalla Settima Commissione del Consiglio con i Capi degli uffici gudicanti di primo grado che si e' conclusa questo pomeriggio.

Quasi 200 i magistrati, tra Presidenti di Tribunali, Sorveglianza e Minori, hanno partecipato all'incontro nella Sala Conferenze della Biblioteca nazionale centrale che è stato aperto dal Presidente della Settima commissione, Claudio Galoppi.

Il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini dopo aver ringraziato la Settima Commissione per lo straordinario lavoro e aver sottolineato il ruolo fondamentale della Scuola Superiore della Magistratura, "perché tutte le innovazioni senza l'attività di formazione, che è coessenziale, non potrebbero realizzarsi", ha ricordato le "nuove frontiere di collaborazione tra Magistratura e Avvocatura" che si possono riscontare anche nella nuova circolare sul sistema tabellare.

Per il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Giovanni Canzio "la governance della giurisdizione deve essere improntata alla massima trasparenza. Solo in questo modo si possono garantire i diritti fondamentali dei cittadini".  Sono seguiti gli indirizzi di saluto del Presidente della Scuola Superiore della Magistratura Gaetano Silvestri e del Presidente del Consiglio Nazionale Forense Andrea Mascherin.

I lavori dedicati alla presentazione delle novità del “sistema tabellare” per il triennio 2017-2019, frutto della delibera approvata all’unanimità dal Plenum lo scorso 25 gennaio sono proseguiti con gli interventi dei Consiglieri togati e laici del CSM: Francesco Cananzi, Paola Balducci, Renato Balduzzi, Nicola Clivio, Antonio Leone, Aldo Morgigni, Elisabetta Casellati e dell'ex Consigliera laica Celestina Tinelli.