12 Giugno 2019


Giovanni Legnini torna a indossare la toga. Cerimonia di giuramento a palazzo di giustizia per l'ex vice presidente del Csm.

Giovanni Legnini torna #avvocato#Cerimonia, ieri mattina, a palazzo di giustizia, alla presenza del consiglio dell'ordine forense al gran completo. Legnini indossa di nuovo la toga dopo essere stato vice presidente del Consiglio superiore della magistratura dal 2014 al 2018. «Oggi (ieri per chi legge, ndc) è tornato a fare parte dell'avvocatura teatina Giovanni Legnini dopo un lungo periodo che lo ha visto protagonista della vita istituzionale del nostro Stato», dice Pierluigi #Tenaglia, presidente dell'Ordine degli avvocati di Chieti.

da IL CENTRO 12 giugno 2019

«Legnini ha saputo condurre con equilibrio e capacità il Csm, instaurando un rapporto di collaborazione con il mondo dell'avvocatura. In quella veste è stato #testimone dei #valori e dei #principi di cui è portatrice la toga d'avvocato». Poi, Tenaglia aggiunge: «L'avvocatura teatina ha da sempre predicato i valori ed i principi di libertà e di tutela dei diritti dei cittadini quali fondamento del vivere civile. Il momento dell'impegno solenne davanti il Consiglio sancisce il rientro a tutti gli effetti nella avvocatura».

Eletto consigliere regionale dopo aver guidato come candidato presidente la coalizione di centro sinistra alle elezioni regionali in Abruzzo dello scorso 10 febbraio, Legnini ha comunque escluso che tornerà a fare l'avvocato.