19 Gennaio 2017


CSM, siglata ad Auschwitz Carta d'Intenti con MIUR e UCEI per non dimenticare tragedia della Shoah

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha siglato una Carta d’Intenti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane al fine di mettere a punto una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole e dell’Università per diffondere la conoscenza dell’Olocausto e non dimenticare la tragedia della Shoah.

L’occasione per la firma dell’accordo è stata rappresentata dal Viaggio della Memoria nei luoghi dello sterminio nazista con oltre cento studenti delle scuole superiori e i loro insegnanti al quale ha partecipato anche una delegazione del CSM, composta dai consiglieri laici e togati: Ercole Aprile, Paola Balducci, Nicola Clivio, Massimo Forciniti, Luca Palamara e Rosario Spina.

L’intesa è stata sottoscritta simbolicamente in una baracca del campo di Auschwitz-Birkenau tra la Ministra Valeria Fedeli, la Presidente dell'Ucei, Noemi Di Segni e il Presidente della Sesta Commissione del CSM, Ercole Aprile.

Il programma prevede un piano pluriennale rivolto ai ragazzi e finalizzato allo studio e alla ricerca sui temi della Shoah per diffondere una cultura che sia del contrasto ad ogni genere di discriminazione.

Tra le varie iniziative e contributi che saranno forniti dal Consiglio Superiore della Magistratura per lo studio di quei tragici avvenimenti anche le riflessioni sulle leggi razziali italiane ad ottant'anni dalla loro promulgazione.