16 Marzo 2015


CSM, Legnini: prosegue il confronto con gli uffici giudiziari

Prosegue il confronto del CSM con gli uffici giudiziari. Il Consiglio Superiore farà tesoro delle buone pratiche e dei buoni esempi, come quello di Ferrara, facendoli confluire nel lavoro che a breve sarà avviato per una loro diffusione su scala nazionale, di concerto con il Ministro della giustizia e nel rispetto delle prerogative di ciascuno.

"Il CSM dall'inizio della consiliatura ha deciso di  coltivare un confronto con gli uffici giudiziari, anche visitandoli, per contribuire  ad individuare gli spazi disponibili  per un recupero di efficienza del sistema Giustizia.  Stiamo visitando, ha sottolineato il Vice Presidente Legnini, non solo gli Uffici Giudiziari che presentano criticita', a volte gravi, ma anche gli uffici che funzionano, come  quelli di Ferrara  esempio di buone pratiche organizzative da diffondere su scala nazionale. 
A Ferrara abbiamo incontrato i capi degli Uffici, i magistrati, il personale e l'avvocatura ed abbiamo verificato le positive performance organizzative e la tempestività delle risposte giudiziarie che qui sono realizzate grazie al prezioso contributo di tutti".

"Il Consiglio Superiore, ha proseguito il Vice Presidente Legnini, farà tesoro delle buone pratiche e dei buoni esempi, come quello di Ferrara, facendoli confluire nel lavoro che a breve sarà avviato per una loro diffusione su scala nazionale, di concerto con il Ministro della giustizia e nel rispetto delle prerogative di ciascuno. A sua volta, il CSM non può costituire fattore di inefficienza e rallentamento dell'attività del sistema giudiziario ed è per questo che, nelle prossime settimane, agiremo, sulla base delle idee e dei progetti elaborati in questi mesi,  nella direzione dell'autoriforma delle delicate e complesse attività e procedure  consiliari. Ringrazio, infine, per il prezioso lavoro e per l'accoglienza che ci hanno riservato a Ferrara: i capi degli uffici, tutti i magistrati, il personale e  l'avvocatura".

Così il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, in visita agli Uffici giudiziari di Ferrara con la delegazione consiliare rappresentata dai componenti laici e togati: Maria Rosaria San Giorgio, Alessio Zaccaria e la magistrata addetta alla Segreteria Silvia Giorgi, dove ha incontrato i Capi degli Uffici Giudiziari ferraresi e il Presidente della Corte d'Appello di Bologna, per recepire le istanze della magistratura ed avvocatura ferrarese.