21 Ottobre 2013


Centenario, dal recupero delle trincee nasca un sentiero europeo della Pace

Questa mattina, a Parigi, ho partecipato alla riunione interministreriale internazionale promossa dal governo francese per coordinare le commemorazioni del centenario della Grande Guerra, che si svolgeranno dal 2014 al 2018 in tutti Paesi allora belligeranti.

Foto di gruppoSi è trattato di un incontro molto importante nel corso del quale tutti i ministri e gli Alti funzionari presenti hanno espresso la volontà di partecipare attivamente alle commemorazioni con iniziative nazionali bilaterali e internazionali. Ho esposto il programma del governo italiano, già fatto proprio dal Comitato interministeriale, appositamente costituito, e che sarà presto sottoposto alle Regioni.

Il programma è finalizzato al recupero degli importanti luoghi della memoria, in primis degli11 sacrari situati nei luoghi teatri di guerra, alla promozione di molteplici eventi storico-culturali, al coinvolgimento delle scuole italiane nonché alla realizzazione di un Museo Diffuso della  Memoria.

Ho chiesto che il progetto di recupero delle trincee e dei presidi collocati sull’arco Alpino per tracciare un sentiero della Pace nazionale venga promosso e sostenuto anche dagli altri Paesi, così da farlo diventare un sentiero europeo della Pace. Infatti, il progetto, se realizzato, potrebbe esercitare anche una forte attrazione turistica.

Al termine della riunione interministeriale mi sono recato al cimitero di Bligny per rendere omaggio ai 5 mila italiani caduti nella Seconda eroica battaglia della Marna.

Il mio intervento completo.